Filanda Motta, Campocroce.

Il brand Attic and Barn nasce a Treviso nel 2010 da un’idea di Michela e Alessandro Biasotto dopo aver consultato l’archivio vintage presente nella suggestiva Filanda Motta a Campocroce, frazione del comune trevigiano di Mogliano Veneto. Lo straordinario archivio che ha ispirato la coppia conservava in quegli anni oltre 60mila capi databili tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del secolo scorso.

Il fascino irresistibile e senza tempo di quegli abiti spinge la coppia a creare una nuova linea di abbigliamento, Attic and Barn, in cui pattern e silhouette vintage vengono reinterpretati in chiave moderna e con gusto immediatamente riconoscibile.
Attic and Barn, che inizia il suo cammino come marchio di soli abiti in seta stampata, negli anni successivi amplia la sua offerta arrivando a proporre in breve tempo un total look completo di calzature, borse e accessori.

Attic and Barn si è evoluto di stagione in stagione grazie all’utilizzo di tecniche di lavorazione raffinate e alla costante ricerca di stili e nuove tendenze, portando la distribuzione di oggi a raggiungere l’Europa e diverse vetrine internazionali.

Le intuizioni commerciali, unite al gusto personale e all’esperienza aziendale, si concretizzano oggi in un brand che incontra le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Oltre agli Show-room di Milano e Parigi, il marchio deve il suo successo anche alla stretta collaborazione con una rete di agenti e distributori italiani e internazionali capaci di valorizzare al massimo le qualità del brand.

Femminilità colorata. Ironia. Creatività urbana. Italianità in chiave internazionale. Stile, colori, forme. Questo è l’universo Attic and Barn, nato per andare incontro ai desideri di una donna moderna, che vuole esaltare i propri outfit con capi raffinati e dalla spiccata personalità.

Le collezioni si caratterizzano per uno stile eclettico, originale e contemporaneo e sono frutto di sperimentazioni continue nei colori, nei tessuti e nei modelli che si rinnovano ad ogni stagione. Le finiture impeccabili, l’esclusività nei tagli e le forme fluide danno vita ad abiti unici e moderni in cui le stampe, da sempre forte complemento di ogni collezione, si evolvono giocando con pattern e geometrie fantasiose.

Il brand, che fin dalla sua nascita rivolge lo sguardo e l’attenzione al passato, dona sistematicamente alle proprie creazioni un’innegabile aura vintage: cultura e passato ispirano da sempre la creatività di Attic and Barn che, dopo accurate esplorazioni e ricerche, esplode in collezioni dinamiche e senza tempo, capaci di donare un forte potere narrativo a ogni capo proposto. Passato e presente si fondono armoniosamente nel design e nella palette colori creando contrasti ricercati che rispondo perfettamente alle esigenze di una donna alla ricerca di un look sempre attuale.

La filosofia creativa di Attic and Barn è da sempre dedicata alla celebrazione della naturale femminilità e bellezza di ogni donna attraverso la proposta di uno stile esclusivo e all’ultima tendenza. Stampe floreali e colori intensi sono i capisaldi che rendono Attic and Barn un brand perfetto per giovani donne eleganti a cui piace divertirsi a mescolare stili sempre diversi. Prende così vita un guardaroba contemporaneo che racchiude capi chic e dallo spirito quotidiano capaci di rendere ogni look riconoscibile e cosmopolita.

La capacità di reinterpretare il passato con un linguaggio moderno e ironico ha permesso ad Attic and Barn di affermare la propria inconfondibile identità nel panorama fashion: una precisa cifra stilistica supportata dalla selezione delle migliori materie prime e da uno studio attento dei dettagli, il cui scopo principale è quello di esaltare la bellezza e la funzionalità della quotidianità di tutte le donne.

Impegno e responsabilità illuminano da sempre il percorso di vita del brand, un viaggio alla costante ricerca di artigianalità, lavorazioni, colori e stampe, per costruire un universo di abiti e accessori che raccontano la storia unica di Attic and Barn.